L'urlo di Munch. Immagine presa dal sito www.artemagazine.it
La sessione bianca è
stata per gli studenti del vecchio ordinamento un vero e proprio incubo.
Quando gli esami erano annuali e la sessione era unica c'era la possibilità di
non dare nemmeno un esame o di non passarne nemmeno uno. La sessione bianca è
quindi quella in cui non si passano/ non si danno esami.
Anche se con il nuovo ordinamento è difficile avere una
sessione bianca può capitare che con gli esami più difficili ci si possa
bloccare. Magari studiate tanto lo provate, anche due- tre volte di fila e poi
vi scontrate contro la bocciatura.
Può capitare che presi dall'ansia cerchiate di dare più
esami contemporaneamente sperando di trovare un testo di esame facile o di
essere semplicemente fortunati. Purtroppo se non siete sempre fortunati non lo
sarete nemmeno nella sessione di esame. Dovrete essere sempre super preparati
per passare gli esami. Se però vi
rendete conto che dopo tre/ quattro tentativi non riuscite a passare l'esame,
allora è il caso di fermarsi un attimo.
In primo luogo non tentate esami alla cieca o tutti insieme
sperando nel miracolo. I miracoli capitano sempre ai vostri amici ma mai a voi
mai. Ricordatelo per bene.
Quindi se cominciate ad avere difficoltà le cose da fare
sono queste:
1) MANTENETE LA CALMA. Non fatevi prendere dall'agitazione,
rischiate di mandare tutto a troie. Fate un bel respiro e prendetevi un periodo
di pausa studio. Se siete fuori sede tornate a casa vostra e cercate di stare
lontani dai libri e di sgombrare la mente.
2) Fate una vacanza: se avete la possibilità andate in
vacanza, distraetevi fate qualcosa di alternativo.
3) Camminate correte fate sport: Quando i romani dicevano
"mens sana in corpore sano" non sbagliavano. Iscrivetevi in palestra/
piscina, scaricate l'ansia con le endorfine nuotate passeggiate state in
famiglia.
Prendetevi il tempo che vi occorre...se è durante l'estate
approfittate delle vacanze, se in primavera o inverno prendetevi comunque un
mese di svago, poi quando vi sentite pronti rimettetevi sotto con convinzione. Non indugiate troppo nel riposo, un mese e
mezzo, massimo due può andare bene, tre mesi è comincia ad essere troppo. Ricominciate
a studiare e vedrete che alla fine supererete il momento di stallo.

Nessun commento:
Posta un commento