mercoledì 30 luglio 2014

Università e social network, com'è la vostra reputazione su facebook? pt*1





Con l'avvento di facebook, appena iscritti all'università di solito ci si iscrive anche ai gruppi di studenti dell'università. Questi gruppi sono molto utili per condividere le informazioni sui corsi, lezioni, materiale di esame, appunti e giudizi sui professori.


E' molto utile, soprattutto se la vostra facoltà è molto grande  e magari fate fatica ad avere chiarimenti vis-a vis, o dovete scegliere un esame e non sapete a chi chiedere un parere.

Quindi il gruppo Facebook di facoltà è una zona franca dove siete liberi di fugare i vostri dubbi. Prima di buttarvi  a chiedere qualsiasi cosa sui vari gruppi di facoltà però dovete cercare di evitare di fare la figura dei cretini.


Prima di fare una domanda sul gruppo fatela a Google. Si avete capito bene. Andate su google e vedete se la vostra riposta è in rete, un chiarimento sull'orario o sul programma forse è sul sito della vostra facoltà, controllate bene prima di chiedere l'ovvio, rischiate che nessuno vi risponda e passata da cretini.

Non siate arroganti, se nessuno vi risponde è probabile che a- nessuno abbia letto la vostra domanda b- nessuno sappia la risposta c- avete la faccia antipatica e nessuno vuole avere a che fare con voi.  Quindi evitate di fare la frignata e  insultare tutti ma dopo un giorno mettete un commento sotto lo status per far risalire la domanda in cima.

Esponete brevemente i problemi che avete, non partite dalla vostra nascita ad oggi ma fate una domanda secca es: "Salve a tutti! Da ieri non funziona la password della mail di facoltà, avete anche voi questo problema?"

Va da se che il gruppo facebook di facoltà non è il luogo dove pubblicare impunemente le feste e i locali per cui fate i PR. Se fate i pr e intasate la bacheca di Facoltà con le feste in disco vi fate una cattiva reputazione e diventate solo fastidiosi.

La bacheca Fb della facoltà non è il muro del pianto, non fate le lagne perchè il carico di studio è eccessivo e non vi lamentate che non riuscite a studiare. Non interessa ai vostri amici, non interessa agli altri utenti.

Ben venga la richiesta di chiarimento circa un esame, perchè può essere utile a tutti.

La bacheca di FB della facoltà non è la vostra. Non fate i deficienti e non postate link di youtube con le canzoni e video divertenti. Se dovete postare qualcosa mettete solo i link che possono essere rilevanti come ad esempio quelli dell'università  o un incontro di un seminario che può interessare gli altri.

Non vi accollate. Se qualcuno vi risponde e non capite la prima risposta potete chiedere di rispiegare meglio. O se si può chiedete il link dove potete prendere l'informazione. Non andate chiedere chiarimenti 10 volte in un thread che passate da scemi.

Può essere utile chiedere gli appunti delle lezioni a cui non siete stati, ma se li chiedete per tutti gli esami, allora FORSE è il caso di darvi una regolata e di cominciare ad andare a lezione.


Se avete una info condividetela, ma solo se siete sicuri che è veritiera e certificata. Non riportate info "per sentito dire", potreste creare malintesi, e a volte creare il panico o passare da stupidi. Quindi non dite nulla se non siete sicuri al 100%

Mi pare scontato che non dovete usare il facebook della facoltà come strumento da rimorchio. O meglio usatelo ma con discrezione. Un conto che trovate lì la campagna di corso che vi piace e chiedete l'amicizia, un conto che chi provate con ogni femmina che scrive qualcosa in bacheca. Non fate i morti di phagiana.

Se ritenete che i vostri appunti o i vostri riassunti siano buoni e volete condividerli sul gruppo, fatelo. Se invece siete insicuri teneteli per voi.

Non parlate male dei vostri colleghi e dei vostri prof. In primo luogo perché parlare male dei compagni di corso indurrà la gente a non fidarsi di voi, e a dire "ma chi è sto cretino" (a ragione).  Secondo non parlate male dei vostri Prof.  non dite "il Prof xxxx è uno stronzo" ne sui vostri profili Fb ne su quello della facoltà. Vi sembrano dei vecchi bacucchi? Non ci sperate, sanno usare il computer meglio di voi, e sono i primi ad andare sui vari siti come "votailprof" per vedere quello che gli studenti dicono di loro. Li ho sentiti commentare i giudizi su di loro con le mie orecchie. Quindi se non volete incorrere in spiacevoli sorpresine non fate casino.

Va da sè che è meglio evitare anche di descrivere la vostra meravigliosa vita con cose del tipo "eh ragazzi, mi servono gli appunti della lezione di quel prof, perché sono stato impegnato come addetto stampa di questa fichissima conferenza bla bla bla". Non gliene frega a nessuno di cosa fate della vita e probabilmente uno piuttosto di dare gli appunti a uno così si fa tagliare un braccio...o glieli da sbagliati.

Nessun commento:

Posta un commento