Purtroppo questo è un tema scottante che non centra molto
con il proposito del blog (darvi consigli utili per superare le insidie
dell'Università) ma che credo sia doveroso trattare a causa dei tanti ragazzi
che cadono vittima delle bugie universitarie.
Capita a tutti di sbagliare un esame, di avere poca voglia
di studiare di rimanere indietro con gli esami. Il problema vero nasce quando
non si racconta ai genitori tutta la verità o si cominciano a raccontare delle
balle colossali. Quando dite "Ho passato un esame con 30!" e invece
vi hanno bocciato. Certo magari dopo 15 giorni l'esame lo passate ma se non lo
passate comunque? Certo alla fine potete rimanere solo con un esame indietro,
ma spesso capita che non si mente solo su un esame ma su tanti esami.
A volte i genitori diventano assillanti, si sa. specie se la
situazione economica non è prospera, ci sono poi tutti i parenti che chiedono
"Quando ti laurei?" e vi fanno solo girare le scatole, e allora una
bugia vi da tempo di respirare e di calmare gli animi in famiglia. Purtroppo
però questa bugia non risolve la questione, può tamponarla, evitare una
sgridata o una predica, ma le bugie che si accumulano non sono mai positive.
Esame dopo esame arriverete a mentire anche sulla vostra laurea, e io lo so perché
ne ho conosciute parecchie di persone che hanno intortato i genitori di
cazzate. La cosa non è mai buona, anche perché la verità ha il vizio di saltare
fuori all'improvviso e di travolgervi senza preavviso.
Piccolo aneddoto:
Una mia amica aveva detto alla madre di aver sostenuto 4
esami. Era tranquilla e beata. La mamma una signora che non sapeva nemmeno
accendere il pc, non si sa come forse per sesto senso ha deciso di controllare
il libretto on line della figlia. E' riuscita ad accedere nell'area riservata e
controllare gli esami scoprendo tutto. Ovviamente si è incazzata nera.
Altro aneddoto:
Un'altra ragazza diceva che il Professore con cui faceva la
tesi era molto pignolo e per un anno non faceva altro che bocciare il suo
elaborato. Sono cose che possono succedere, anche io per la specialistica ho
perso un anno con la tesi. Solo che i genitori dopo un po' si sono preoccupati
per la questione e senza dire nulla sono andati a controllare in segreteria per
capire chi era il professore e come mai non andasse bene ciò che la figlia
scriveva. Immaginatevi la faccia quando hanno scoperto che per la tesi
mancavano ancora 10 esami....
Se siete studenti di grandi città avrete notato che spesso
scompaiono una sacco di ragazzi che avevano mentito sugli esami e sulla tesi.
Voi volete essere schiacciati da delle bugie senza senso? Non credo.
Sì l'Università è importante, ma che ce ne importa se non
riusciamo a passare un esame? Che importa se alla fine non riusciamo a
laurearci? Magari la nostra vita è un'altra. Quindi non dite cazzate, siate
onesti con voi stessi e con gli altri, le soluzioni si trovano sempre e non
dovete avere paura dei vostri genitori.
Mi raccomando, sempre e comunque w l'onestà anche se vi
sembra la strada più difficile da percorrere.

Nessun commento:
Posta un commento