mercoledì 30 luglio 2014

Università Grande in Città Grande o Città Piccola?


Bologna Immagine presa da wikipedia


Andiamo al sodo, quale città universitaria fa per voi e permette di vivere al meglio l'avventura di vivere per la prima volta da soli?

La città grande ha molti vantaggi: Molte biblioteche, tanti eventi culturali, tanti luoghi per divertirsi, insomma non ci si annoia mai e in genere riesci a trovare con poco sforzo TUTTO quello che ti serve. Però purtroppo ha anche molti svantaggi. E' difficile trovare una casa vicino alla facoltà, le distanze sono enormi e devi a volte svegliarti prestissimo al mattino quando hai le lezioni alle nove per arrivare in tempo. Quando si va in segreteria studenti spesso si deve fare una fila di ore per avere solo un documento o chiedere una info.  Inoltre molto spesso si  fa fatica a socializzare con i compagni di corso, almeno i primi tempi. In una grande università spesso si è a lezione con 200-300 persone ed è difficile a fine lezione approcciare il compagno di banco, anche perché subito dopo in genere ci si alza e si scappa da una lezione all'altra, magari col tempo si instaurano dei bei rapporti, ma all'inizio se siete timidi c'è da lavorarci parecchio.

La città piccola invece permette di socializzare quasi subito con i compagni di corso, ci si sente come in classe al liceo ed è facile venirsi incontro e creare gruppo di studio per affrontare gli esami insieme, in segreteria è difficile trovare file lunghissime, e si instaura un rapporto più stretto con i professori che imparano a riconoscerti subito.  Di contro la città piccola è....piccola. Poche biblioteche quindi spesso non si riesce a reperire il materiale per l'esame in tempi brevi, le iniziative culturali sono scarse, interessantissime sicuramente ma scarse, i locali da frequentare sono sempre quelli e c'è poca novità. 

La scelta dell'università varia da persona a persona, ma prima di scegliere dovete cercare di capire che tipi siete…se abitudinari o avventurosi, se avete voglia di vedere il mondo o se per voi un piccolo gruppo può andar bene.


Nessun commento:

Posta un commento