Frequentate la lezione e da studenti modello prendete
appunti come se non ci fosse un domani, ma gli esami non sono solo appunti.
Dovete quindi documentarvi per trovare i testi che servono per il vostro
esame. Generalmente vengono comunicati
dal prof durante la lezione ma per avvantaggiarsi magari è meglio sapere prima
i testi che serviranno.
Per trovarli dovete andare sul sito della vostra facoltà
(lettere.unibo.it per esempio) e cercare
nell'elenco insegnamenti. Cliccando sopra vi si aprirà una schermata con tutti
gli esami. Attenzione: a volte un esame può essere tenuto da diversi professori
e quindi dovete cercare l'esame tenuto dal
vostro docente.
Ovviamente dovete
guardare anche l'anno accademico dell'esame. Se voi state frequentando l'anno
accademico 2013/2014 i materiali dell'esame sono quelli dell'anno in corso.
Capita che a volte non riuscirete a dare l'esame nell'anno
stesso in cui lo avete frequentato:
Ad esempio voi frequentate nell'anno 2013/2014 ma l'esame lo
sostenete nel 2015/2016. Che libri dovete prendere?
In genere si usano i libri dell'anno in cui avete
frequentato (quindi 2013/2014), i professori NON DOVREBBERO FAR SCADERE
L'ESAME, ma ogni prof è fatto a modo suo. Io vi consiglio di parlare prima con
il professore esponendo il problema e poi prendere i libri che vi occorrono.
Nella pagine del vostro insegnamento ci sarà scritto cosa si
propone l'esame, i metodi didattici e come si articola l'esame (orale o
scritto) e in seguito i testi. In genere si dividono in Adottati (A) e
consigliati (C). Nella pagina ci sarà poi scritto che oltre ai libri Adottati
che sono obbligatori, dovrete scegliere tra quelli consigliato un libro per
completare la formazione dell'esame.
Ora scrivete i libri che vi servono su un foglio: Titolo del
libro- autore e casa editrice e mettetevi alla loro ricerca!
Nessun commento:
Posta un commento