La tesi di Laurea in genere è formata da alcune parti
fondamentali:
Indice -sarebbe l'elenco dei capitoli e le pagine dove sono
questi capitoli
Introduzione- In cui viene spiegato di cosa tratta la tesi
di laurea
Capitolo 1
Capitolo 2
Capitolo 3
Conclusione - dove spiegate a quali risultati ha portato il
vostro lavoro
Bibliografia.- la parte più importante, che NON DEVE ESSERE
SALTATA. Vanno qui elencati i libri che avete consultato ed utilizzato per
scrivere la vostra tesi di laurea.
Note a piè di pagina: anche queste importantissime per
avvalorare il vostro lavoro di tesi.
Per queste dedichiamo un post a parte.
In genere gli argomenti da trattare capitolo per capitolo li
concordate con il Professore, una volta scelto l'argomento. Introduzione e
conclusione vanno in genere scritte alla fine del lavoro di tesi di laurea,
quando avete ben chiaro tutte le tematiche affrontate nel vostro lavoro.
La vostra tesi può avere anche un'appendice fotografica,
soprattutto se la vostra tesi è in storia dell'arte o su qualcosa di
"visivo".
Per le facoltà più tecniche invece la tesi è principalmente
la realizzazione di un progetto, che può
essere tecnico o grafico. In alcuni casi basta "solo" il lavoro di
realizzazione del progetto, in altri casi c'è comunque bisogno di un supporto
cartaceo e quindi dovete produrre un elaborato.
La tesi triennale dovrebbe essere di circa 30/40 pagine, la specialistica intorno alle 100
pagine.
La tesi può essere compilativa, (in cui vi documentate e
portate a termine la tesi con la sola consultazione dei libri) oppure una tesi di ricerca, in cui il lavoro
di consultazione dei libri è coadiuvato da una ricerca di laboratorio sul
campo.
Sul contenuto della tesi, preferisco non pronunciarmi, varia
da facoltà a facoltà e dalle esigenze vostre e del professore, è un lavoro
molto personale che assorbe le vostre energie, ma è un lavoro completamente
vostro.
Dal punto di vista tecnico la tesi di laurea ha bisogno di
una impaginazione, le regole per scrivere una tesi di laurea con l'
impaginazione corretta io le riscrivo qui per comodità.
La tesi deve essere scritta in corpo 12 (la grandezza del
carattere), i font (cioè il tipo di carattere ) deve essere in Times New Roman,
in Arial o in Calibri. Per favore non mettete il comic Sans. Niente scherzi ok?
L'interlinea è lo spazio tra una RIGA e l'altra e deve
essere di 1,5.
E' molto importante differenziare i vari paragrafi con i
rientri e spazi.
I margini sono lo spazio lasciato libero da ogni lato e deve
essere di 3 cm a destra e a sinistra dall'alto e dal basso.
Quando fate delle citazione dovete è bene scriverle tra
virgolette "e in corsivo". Ma se le citazioni sono troppo lunghe dovete metterle in corpo 10 con rientro di 1
cm da destra a sinistra e sei punti sopra e sotto.
Nessun commento:
Posta un commento