Dopo la laurea triennale, spesso sembra che il percorso
obbligato sia continuare con la laurea specialistica. A volte invece prima di
fare questo passo occorre fermarsi a pensare.Per prima cosa, bisogna capire se
con la treinnale potete trovare già un lavoro. se potete partecipare a dei
concorsi fateli. Se vi offrono qualcosa accettate...meglio provare a lavorare e
capire cosa vi piace che continuare eprdere tempo dietro una specialistica
inutile.
Secondo, se alla fine siete insoddisfatti della vostra
triennale, magari cambiate ambito e iscrivetevi ad un'altra facoltà. Vi sembra una mossa scema? Invece è una mossa
molto intelligente e furba, se quello che avete fatto non vi piace cambiate
idea. Potreste anche iscrivervi ad un corso di formazione per sviluppare altre
passioni. Se la vostra facoltà non vi interessa più cambiate.
Per quanto riguarda il discorso Master, non posso dedicarci
un grande spazio perché non l'ho fatto in prima persona. Ma vi consiglio
qualcosa dettata dal buon senso. In primo luogo non spendete soldi per corsi
inutili. Siete laureati in lingue, amate la letteratura, ma mi dite
LAVORATIVAMENTE PARLANDO a cosa potrebbe mai servirvi un master il
"letteratura inglese del seicento"?. A meno che non abbiate il
dottorato di ricerca assicurato io eviterei questi master come la peste.
Un master deve FORMARVI e inserirvi il prima possibile nel
mondo del lavoro con uno stage in qualche azienda, e anche lì dovete andarci
con i piedi di piombo. Preferite master in lingua inglese o in lingua
straniera, perché avete bisogno di perfezionarvi sempre, spendete con
oculatezza i vostri soldi. Anche se siete ricchi e senza problemi c'è una cosa
che non vi tornerà indietro. Il tempo. Non sprecatelo.

Nessun commento:
Posta un commento