mercoledì 30 luglio 2014

Continuare, fermarsi o cambiare? Master oppure no?




Dopo la laurea triennale, spesso sembra che il percorso obbligato sia continuare con la laurea specialistica. A volte invece prima di fare questo passo occorre fermarsi a pensare.Per prima cosa, bisogna capire se con la treinnale potete trovare già un lavoro. se potete partecipare a dei concorsi fateli. Se vi offrono qualcosa accettate...meglio provare a lavorare e capire cosa vi piace che continuare eprdere tempo dietro una specialistica inutile.

Secondo, se alla fine siete insoddisfatti della vostra triennale, magari cambiate ambito e iscrivetevi ad un'altra facoltà.  Vi sembra una mossa scema? Invece è una mossa molto intelligente e furba, se quello che avete fatto non vi piace cambiate idea. Potreste anche iscrivervi ad un corso di formazione per sviluppare altre passioni. Se la vostra facoltà non vi interessa più cambiate.


Per quanto riguarda il discorso Master, non posso dedicarci un grande spazio perché non l'ho fatto in prima persona. Ma vi consiglio qualcosa dettata dal buon senso. In primo luogo non spendete soldi per corsi inutili. Siete laureati in lingue, amate la letteratura, ma mi dite LAVORATIVAMENTE PARLANDO a cosa potrebbe mai servirvi un master il "letteratura inglese del seicento"?. A meno che non abbiate il dottorato di ricerca assicurato io eviterei questi master come la peste.
Un master deve FORMARVI e inserirvi il prima possibile nel mondo del lavoro con uno stage in qualche azienda, e anche lì dovete andarci con i piedi di piombo. Preferite master in lingua inglese o in lingua straniera, perché avete bisogno di perfezionarvi sempre, spendete con oculatezza i vostri soldi. Anche se siete ricchi e senza problemi c'è una cosa che non vi tornerà indietro. Il tempo. Non sprecatelo.

Nessun commento:

Posta un commento