Con l'avvento di facebook, appena iscritti all'università di
solito ci si iscrive anche ai gruppi di studenti dell'università. Questi gruppi
sono molto utili per condividere le informazioni sui corsi, lezioni, materiale
di esame, appunti e giudizi sui professori.
E' molto utile, soprattutto se la vostra facoltà è molto
grande e magari fate fatica ad avere
chiarimenti vis-a vis, o dovete scegliere un esame e non sapete a chi chiedere
un parere.
Quindi il gruppo Facebook di facoltà è una zona franca dove
siete liberi di fugare i vostri dubbi. Prima di buttarvi a chiedere qualsiasi cosa sui vari gruppi di
facoltà però dovete cercare di evitare di fare la figura dei cretini.
Prima di fare una domanda sul gruppo fatela a Google. Si
avete capito bene. Andate su google e vedete se la vostra riposta è in rete, un
chiarimento sull'orario o sul programma forse è sul sito della vostra facoltà,
controllate bene prima di chiedere l'ovvio, rischiate che nessuno vi risponda e
passata da cretini.
Non siate arroganti, se nessuno vi risponde è probabile che
a- nessuno abbia letto la vostra domanda b- nessuno sappia la risposta c- avete
la faccia antipatica e nessuno vuole avere a che fare con voi. Quindi evitate di fare la frignata e insultare tutti ma dopo un giorno mettete un
commento sotto lo status per far risalire la domanda in cima.
Esponete brevemente i problemi che avete, non partite dalla
vostra nascita ad oggi ma fate una domanda secca es: "Salve a tutti! Da
ieri non funziona la password della mail di facoltà, avete anche voi questo
problema?"
Va da se che il gruppo facebook di facoltà non è il luogo
dove pubblicare impunemente le feste e i locali per cui fate i PR. Se fate i pr
e intasate la bacheca di Facoltà con le feste in disco vi fate una cattiva
reputazione e diventate solo fastidiosi.
La bacheca Fb della facoltà non è il muro del pianto, non
fate le lagne perchè il carico di studio è eccessivo e non vi lamentate che non
riuscite a studiare. Non interessa ai vostri amici, non interessa agli altri
utenti.
Ben venga la richiesta di chiarimento circa un esame, perchè
può essere utile a tutti.
La bacheca di FB della facoltà non è la vostra. Non fate i
deficienti e non postate link di youtube con le canzoni e video divertenti. Se
dovete postare qualcosa mettete solo i link che possono essere rilevanti come
ad esempio quelli dell'università o un
incontro di un seminario che può interessare gli altri.
Non vi accollate. Se qualcuno vi risponde e non capite la
prima risposta potete chiedere di rispiegare meglio. O se si può chiedete il
link dove potete prendere l'informazione. Non andate chiedere chiarimenti 10
volte in un thread che passate da scemi.
Può essere utile chiedere gli appunti delle lezioni a cui
non siete stati, ma se li chiedete per tutti gli esami, allora FORSE è il caso
di darvi una regolata e di cominciare ad andare a lezione.
Se avete una info condividetela, ma solo se siete sicuri che
è veritiera e certificata. Non riportate info "per sentito dire",
potreste creare malintesi, e a volte creare il panico o passare da stupidi.
Quindi non dite nulla se non siete sicuri al 100%
Mi pare scontato che non dovete usare il facebook della
facoltà come strumento da rimorchio. O meglio usatelo ma con discrezione. Un
conto che trovate lì la campagna di corso che vi piace e chiedete l'amicizia,
un conto che chi provate con ogni femmina che scrive qualcosa in bacheca. Non
fate i morti di phagiana.
Se ritenete che i vostri appunti o i vostri riassunti siano
buoni e volete condividerli sul gruppo, fatelo. Se invece siete insicuri
teneteli per voi.
Non parlate male dei vostri colleghi e dei vostri prof. In
primo luogo perché parlare male dei compagni di corso indurrà la gente a non
fidarsi di voi, e a dire "ma chi è sto cretino" (a ragione). Secondo non parlate male dei vostri
Prof. non dite "il Prof xxxx è uno
stronzo" ne sui vostri profili Fb ne su quello della facoltà. Vi sembrano
dei vecchi bacucchi? Non ci sperate, sanno usare il computer meglio di voi, e
sono i primi ad andare sui vari siti come "votailprof" per vedere
quello che gli studenti dicono di loro. Li ho sentiti commentare i giudizi su
di loro con le mie orecchie. Quindi se non volete incorrere in spiacevoli
sorpresine non fate casino.
Va da sè che è meglio evitare anche di descrivere la vostra
meravigliosa vita con cose del tipo "eh ragazzi, mi servono gli appunti
della lezione di quel prof, perché sono stato impegnato come addetto stampa di
questa fichissima conferenza bla bla bla". Non gliene frega a nessuno di
cosa fate della vita e probabilmente uno piuttosto di dare gli appunti a uno
così si fa tagliare un braccio...o glieli da sbagliati.



