Avete deciso cosa fare della vostra vita (più o meno) avete
scelto la città l'Ateneo e il corso di Laurea, siete pronti e pimpanti per la
nuova avventura, ma manca ancora qualcosa per rendere tutto effettivo:
L'iscrizione e l'immatricolazione.
Per iscriversi all’università ci sono diverse modalità:
Potete andare nella segreteria di facoltà e richiedere i moduli, ricordate di
portare sempre con voi CARTA DI IDENTITA’ VALIDA , CODICE FISCALE, e
FOTOTESSERA. In genere in segreteria ci
si iscrive solo nelle facoltà delle Uni
più piccole. Dopo che vi hanno consegnato i moduli dovete pagare la
tassa d’iscrizione e riportare tutto.
In genere il diploma non va consegnato in segreteria,
dipende da quali sono i regolamenti universitari, alcuni lo acquisiscono
DIGITALMENTE, altri ne vogliono una copia.
Durante il periodo di iscrizione in genere vengono attivati
dei servizi chiamati “Alamawelcome” o giù di lì. Sono dei servizi che servono
esclusivamente per l’immatricolazione e iscrizione all’università dove potete
chiedere informazioni e completare l’iscrizione. In genere vengono utilizzati
dalle Università con molti iscritti per gestire le procedure.
Per iscriversi
all'Università poi basta un computer.
Accedete al portale del vostro Ateneo e troverete una sezione riservata
all'immatricolazione. In genere la procedura è molto semplice basta avere a
portata di mano un documento di identità, il vostro codice fiscale e ricordarvi
dove abitate. Le procedure sono diverse da Ateneo ad Ateneo, ma in genere una
volta fatta la procedura on-line vi verrà dato un numero di matricola
provvisorio.
Successivamente Vi verrà detto di pagare un bollettino presso una
banca (in genere compare un documento pdf che è meglio stampare) con tutte le
informazioni. Tassa di iscrizione (da pagare subito) e prima rata (la scadenza
varia da Ateneo ad Ateneo ed in genere scade a fine Novembre, per la prima rata
e a Marzo la seconda Rata). Quando vi siete iscritti vi verrà attivata la
casella di posta elettronica di
università (es: nome.cognome@studenti.università.it) che sarà l'email
dove vi arriveranno le comunicazioni di ateneo (inutili...il più delle volte) e
un PUK. (su questo torneremo dopo)
Ma non è finita qui. Dopo L'immatricolazione in genere
dovete andare ( o tornare) in segreteria
studenti, oppure nei servizi preposti per l'immatricolazione (ad esempio
AlmaWelcome) dove dovrete ritirare il tesserino universitario con i vostri dati
(nome cognome numero di matricola e codice fiscale) e (per gli atenei che
ancora lo usano) il libretto universitario.
In questa fase è meglio portare con voi:
1) documento di identità
2) codice fiscale
3) RICEVUTE DEI PAGAMENTI EFFETTUATI
4) Fototessere che andranno sul libretto o eventualmente
scannerizzate ed inserite on line.
A seconda dell'ateneo il libretto vi verrà consegnato
subito, oppure sarà disponibile in segreteria dopo pochi giorni, dipende da
quanto veloce lavorano i segretari!
Avevo parlato del Puk.
Ci tornerò nuovamente con un post apposito, intanto sappiate
che è la vostra prima password per accedere ai servizi studente dell'università
(libretto on line, iscrizione esami, monitoraggio tasse ed altro) bene questo
codice dovete ricordarvelo! Per cui prendete carta e penna e scrivetelo in un
luogo dove SICURAMENTE lo troverete anche fra dieci anni!
le foto sono prese dal sito internet dell'Università di Bologna.
Nessun commento:
Posta un commento