mercoledì 30 luglio 2014

Iscriversi all'Università





Avete deciso cosa fare della vostra vita (più o meno) avete scelto la città l'Ateneo e il corso di Laurea, siete pronti e pimpanti per la nuova avventura, ma manca ancora qualcosa per rendere tutto effettivo: L'iscrizione e l'immatricolazione.
Per iscriversi all’università ci sono diverse modalità:
 Potete andare nella segreteria di facoltà e richiedere i moduli, ricordate di portare sempre con voi CARTA DI IDENTITA’ VALIDA , CODICE FISCALE, e FOTOTESSERA.  In genere in segreteria ci si iscrive solo nelle facoltà delle Uni  più piccole. Dopo che vi hanno consegnato i moduli dovete pagare la tassa d’iscrizione e riportare tutto.
In genere il diploma non va consegnato in segreteria, dipende da quali sono i regolamenti universitari, alcuni lo acquisiscono DIGITALMENTE, altri ne vogliono una copia.

Durante il periodo di iscrizione in genere vengono attivati dei servizi chiamati “Alamawelcome” o giù di lì. Sono dei servizi che servono esclusivamente per l’immatricolazione e iscrizione all’università dove potete chiedere informazioni e completare l’iscrizione. In genere vengono utilizzati dalle Università con molti iscritti per gestire le procedure. 


 Per iscriversi all'Università  poi basta un computer. Accedete al portale del vostro Ateneo e troverete una sezione riservata all'immatricolazione. In genere la procedura è molto semplice basta avere a portata di mano un documento di identità, il vostro codice fiscale e ricordarvi dove abitate. Le procedure sono diverse da Ateneo ad Ateneo, ma in genere una volta fatta la procedura on-line vi verrà dato un numero di matricola provvisorio. 


Successivamente Vi verrà detto di pagare un bollettino presso una banca (in genere compare un documento pdf che è meglio stampare) con tutte le informazioni. Tassa di iscrizione (da pagare subito) e prima rata (la scadenza varia da Ateneo ad Ateneo ed in genere scade a fine Novembre, per la prima rata e a Marzo la seconda Rata). Quando vi siete iscritti vi verrà attivata la casella di posta elettronica di  università (es: nome.cognome@studenti.università.it) che sarà l'email dove vi arriveranno le comunicazioni di ateneo (inutili...il più delle volte) e un PUK. (su questo torneremo dopo)

Ma non è finita qui. Dopo L'immatricolazione in genere dovete andare ( o tornare)  in segreteria studenti, oppure nei servizi preposti per l'immatricolazione (ad esempio AlmaWelcome) dove dovrete ritirare il tesserino universitario con i vostri dati (nome cognome numero di matricola e codice fiscale) e (per gli atenei che ancora lo usano) il libretto universitario.

In questa fase è meglio portare con voi:
1) documento di identità
2) codice fiscale
3) RICEVUTE DEI PAGAMENTI EFFETTUATI
4) Fototessere che andranno sul libretto o eventualmente scannerizzate ed inserite on line.

A seconda dell'ateneo il libretto vi verrà consegnato subito, oppure sarà disponibile in segreteria dopo pochi giorni, dipende da quanto veloce lavorano i segretari!



Avevo parlato del Puk.
Ci tornerò nuovamente con un post apposito, intanto sappiate che è la vostra prima password per accedere ai servizi studente dell'università (libretto on line, iscrizione esami, monitoraggio tasse ed altro) bene questo codice dovete ricordarvelo! Per cui prendete carta e penna e scrivetelo in un luogo dove SICURAMENTE lo troverete anche fra dieci anni! 



le foto sono prese dal sito internet dell'Università di Bologna. 

Nessun commento:

Posta un commento